Un approccio innovativo al recupero crediti

Quella del recupero crediti è un’esigenza inderogabile per ogni azienda, soprattutto nell’attuale congiuntura economica. Purtroppo, però, molte aziende accantonano questa attività, perché affidarsi ad un legale comporta molto spesso costi elevati e risultati incerti. Ogni consulenza viene pagata in partenza, ma le pratiche restano ferme e le tempistiche si allungano

Il nostro approccio è del tutto differente

I nostri punti di forza

Valutazione ed avvio di ogni pratica affidata in tempi brevi e certi

Proposta di azioni mirate, attivate solo previa stima delle probabilità di successo

Grande esperienza nel settore

Nessun costo senza esito positivo, fatte salve le spese vive di procedura preventivate
In caso di esito positivo, il ns. compenso sarà a carico della controparte

Lo Studio effettua convenzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. Metteteci alla prova: prendete alcune pratiche che tenete ferme nel cassetto, affidatele al nostro Studio e non rimarrete delusi!

IL NOSTRO METODO

La nostra prima regola:

nessun compenso viene richiesto al Cliente in caso di esito negativo del recupero

in caso di esito positivo dell’attività di recupero crediti, i nostri compensi e tutte le spese vive anticipate verranno poste a carico della controparte

in caso recupero parziale, il nostro compenso sarà richiesto in misura proporzionale a quanto recuperato

richiediamo soltanto l’anticipazione delle spese vive necessarie per lo svolgimento dell’attività di recupero

spese di avvio della pratica

spesa/attivitàrimborso
Invio comunicazione/sollecito a mezzo pec
Invio comunicazione/sollecito a mezzo posta€ 6,50
Ricerca base società di capitali (visura, bilanci, protesti)€ 10,00 (importo forfettario)
Ricerca base (società di persone/persona)€ 6,00 (importo forfettario)
Ricerca immobili (facoltativa)€ 6,00 (esito negativo) da € 15,00 a € 50,00 (esito positivo)
Ricerca PRA (facoltativa)€ 10,00 (esito negativo) da € 10,00 a € 50,00 (esito positivo)

SPESE VIVE PER ATTIVITÀ GIUDIZIALE DI RECUPERO CREDITI *

Scaglione di valoreContributo unificatoMarca da bolloEstratti notarili **Richiesta copieSpese di notifica***
Fino a € 1.100,00€ 21,50 € 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Da € 1.100,00 e fino a € 5.000,00€ 49,00€ 27,00€ 40,00€ 13,8pec € 0
posta € 11,65
Da € 5.000,00 e fino a € 5.200,00€ 49,00€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Da € 5.200,00 e fino a € 26.000,00€ 118,50€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Da € 26.000,00 e fino a € 52.000,00€ 259,00€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Da € 52.000,00 e fino a € 260.000,00€ 379,50€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Da € 260.000,00 e fino a € 520.000,00€ 607,00€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65
Oltre € 520.000,00€ 843,00€ 27,00€ 40,00 pec € 0
posta € 11,65

* Le spese vive riportate nella tabella sono suddivise a seconda del valore del credito da recuperare e si riferiscono alla fase iniziale dell’attività di recupero (redazione e deposito di decreto ingiuntivo, richiesta di apposizione formula esecutiva, redazione e notifica atto di precetto).

Relativamente all’attività esecutiva (non sempre necessaria), le spese vive variano a seconda del tipo di esecuzione che si decide di avviare (e vengono preventivate di volta in volta).

** Il costo dell’autentica (fatta da Notaio) degli estratti delle scritture contabili (libri IVA) è pari a € 40,00 per ogni anno (quindi se vengono richiesti gli estratti relativi a fatture dello stesso anno il costo è di € 40,00; se le fatture sono di due anni diversi, il costo è di € 80,00 …)

In alcuni casi specifici non è necessario produrre gli estratti autenticati, perciò il relativo costo potrà essere eliminato.

*** Verrà sempre fatta notifica a mezzo pec dove possibile. La notifica a mezzo posta verrà effettuata soltanto in assenza di un indirizzo pec attivo. In caso di irreperibilità del destinatario, può rendersi necessario ripetere la notifica a un diverso indirizzo; in tal caso, le ulteriori notifiche a mezzo posta costeranno sempre € 11,65, mentre la notifica fatta tramite UNEP ha un costo variabile tra i 20,00 € e i 40,00 €.

**** Nel momento in cui viene richiesta l’apposizione della formula esecutiva, sarà dovuta all’Agenzia Entrate l’imposta di registrazione (€ 400,00). Spesa che – come tutte le altre – viene posta a carico della controparte. Tuttavia, in caso di esito negativo, è bene sapere che tali somme saranno comunque dovute.

Tutte le spese vive – come anche i compensi – verranno posti a carico della controparte.

In caso di esito negativo, sarà comunque dovuto il rimborso delle spese vive (ma non dei compensi).